lunedì 22 ottobre 2007

Why...?...Not?

90 miliardi di fatturato l'anno...
La Mafia è la "principale azienda" italiana per giro d'affari, con un utile annuo pari a 160 mila miliardi delle vecchie lire, una cifra equivalente a cinque manovre finanziarie o, se si preferisce, alla somma di otto "tesoretti", ma in fondo questo lo sapevamo già.
Quello che non sappiamo, invece, è il perché sia stata tolta, al Procuratore Aggiunto di Catanzaro, De Magistris, l'inchiesta Why Not, che, di fatto, costituiva il primo tentativo di capire i legami esistenti tra Mafia-Massoneria-Politica-Imprenditoria.
Come si può pensare di vincere l'illegalità diffusa, soprattutto nel mezzogiorno, se ogni qual volta si fa un tentativo concreto di combatterla, c'è qualcosa o qualcuno che si frappone, con lo Stato che non fa e non dice niente...?
Falcone in un'intervista affermò che la Mafia è un fatto umano e come ogni fatto umano ha un inizio ed una fine. Vi è un aspetto che, però, dobbiamo considerare: la Mafia e la cultura Mafiosa si è diffusa in Italia prima della cultura Statuale, prima della nascita dello Stato, di conseguenza l'unico modo di sconfiggere l'illegalità è avere uno Stato ancora più forte e presente... uno Stato che non lasci soli chi si espone in prima persone per tutti.

Il Secolo