venerdì 9 novembre 2007

Capire e Ricordare per Evitare che Risucceda

9 morti in una scuola finlandese...
dalla Columbine in poi sono state 6 le stragi nei soli Stati Uniti, 9 dal 1966 in poi...
Come è possibile che questi fatti avvengano? ; e come è possibile che avvengano proprio nei posti in cui i ragazzi dovrebbero apprendere il vivere civile, il vivere insieme?
C'è qualcosa che va compreso meglio, ci devono essere della ragioni più profonde, delle problematiche più complesse... Un rapporto malsano tra istituzioni scolastiche e studenti; l'incapacità delle scuole di riformarsi secondo le esigenze delle nuove generazioni; un fattore x nei ragazzi di oggi...
Vi è di certo una problematica che spesso viene sottovalutata e di cui si parla solo quando un "nuovo video" esce su you tube...
Le scuole di oggi, in molti casi, rispecchiano in pieno il peggio della società moderna: la presunzione, la prevalicazione, la chiusura mentale,l'uso della violenza, l'indifferenza... .
E' difficile spiegare ed è impossibile dare giustificazioni a gesti così assurdi...ma vi ricordate il video del ragazzo disabile picchiato ed umiliato dai propri compagni? vi ricordate il ragazzino che si è suicidato perchè andava "troppo" bene a scuola? e vi ricordate... ?
Immaginate di essere voi quei ragazzi...subire tutti i giorni queste violenze...cosa pensate?
La violenza di qualsiasi tipo è sempre, per tutti, UNA MERDA...

Il Secolo